about

L’artrosi è una condizione dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni.

Al momento non esistono trattamenti in grado di revertere il danno avvenuto sulle articolazioni, e quindi fornire una cura specifica per l’artrosi.

I migliori trattamenti attualmente si concentrano su terapie per gestire i sintomi dolorosi e per rallentare il processo degenerativo.

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano siamo esperti in trattamenti conservativi attraverso le Infiltrazioni di Cortisone e Acido ialuronico.

 

Infiltrazioni di cortisone

Il cortisone è un farmaco ad attività antinfiammatoria e antidolorifica ed è consigliato nel dolore da tendiniti, borsiti, problemi articolari, calcificazione, artrosi, ecc. al fine di ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità dell’articolazione da trattare.

Le infiltrazioni del farmaco cortisone si effettuano direttamente nella zona da trattare: mediante siringa apposita si inietta nella sede del dolore per un sollievo temporaneo in associazione a inizio di riabilitazione, o come iniezione unica (definita single shot) nel caso in cui la causa del dolore sia riconducibile al solo processo infiammatorio.

L’infiltrazione di cortisone si può effettuare mediante guida ecografica.

In alcuni pazienti il miglioramento è riscontrabile entro 24-48 ore, in altri casi è più graduale.

Il risultato è soggettivo e variabile, talvolta l’infiltrazione di cortisone può offrire un sollievo immediato e dura circa 1 mese, altre volte più prolungato, altre potrebbe essere necessario un’ulteriore terapia per mantenere i risultati nel tempo.

 

 

Infiltrazioni di acido ialuronico

L’acido ialuronico è un importante componente della matrice extracellulare del corpo ed è fisiologicamente presente nella cartilagine e nel liquido sinoviale.

L’infiltrazione di acido ialuronico è raccomandata in caso di osteoartrosi e altre patologie come condropatie, tendiniti e borsiti.  La sua funzione è ridurre l’infiammazione e il dolore generati dal processo artrosico e funge anche da lubrificante e ammortizzante, migliorando la funzionalità meccanica dell’articolazione, induce una normalizzazione della viscoelasticità del liquido sinoviale e attiva i processi della riparazione tissutale a livello della cartilagine articolare, il sollievo dal dolore non è sempre immediato ed è legato all’assorbimento del farmaco dall’ultima infiltrazione e impiega circa 1 mese.

 

L’azione infiltrativa potrebbe risultare dolorosa, per evitare ciò al Centro Medico ILLUMINA alle Infiltrazioni di Cortisone e Acido ialuronico associamo un anestetico locale.

In ogni caso, se nei giorni successivi si avvertisse un dolore, basterà apporre del ghiaccio sulla zona dolente.

 

Quando non si possono effettuare le Infiltrazioni di Cortisone e Acido ialuronico?

  • In presenza di allergia al farmaco da iniettare
  • In presenza di infezioni o ferite della pelle nella sede di iniezione
  • Immunodeficienza ed in concomitanza di terapie immunosoppressive
  • Diabete scompensato
  • Versamento articolare ematico
  • Fratture articolari
  • Glaucoma
  • Gravidanza ed allattamento

Soffri di dolore acuto o cronico?

Illumina il tuo benessere!

Affidati ai trattamenti di terapia del dolore del Centro Medico ILLUMINA.

Contattaci per informazioni o per prenotare una Visita Algologica e intraprendere i migliori trattamenti terapeutici per il tuo caso.

Condividi

Ti potrebbe interessare anche
why-choose

Longevity

Noi del Centro Medico ILLUMINA proponiamo un nuovo approccio alla Longevity, per invecchiare in salute attraverso una medicina preventiva e predittiva. L’invecchiamento è un processo fisiologico...

why-choose

Ozonoterapia Anti-aging

L’Ozonoterapia anti-aging incrementa le capacità antiossidanti delle strutture cellulari, determinando un’importante attività citoprotettiva nella difesa da diversi insulti patologici, come i fenomeni infiammatori e degenerativi,...

why-choose

Intravenous Therapy con NAD+

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano puoi effettuare il trattamento Intravenous Therapy con NAD+. Il NAD+ (nicotinamide adenine dinucleotide) è un coenzima presente in tutte le...

why-choose

Nutraceutica personalizzata

Cos’è la nutraceutica personalizzata? Molecole come vitamina D, acido alfa lipoico, omega 3, zinco, melatonina,  normalmente presenti nel nostro organismo, devono arrivare ai processi cellulari con...

why-choose

Biorivitalizzazione (per distretto)

La Biorivitalizzazione è uno dei trattamenti antietà più richiesti al Centro Medico ILLUMIA di Saviano. Durate il trattamento vengono impiegate sostanze compatibili con la pelle e...

why-choose

Ialuronidasi

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano potrai confrontarti con il nostro personale specializzato per conoscere l’innovativo trattamento con la Ialuronidasi. Partiamo dal conoscere il significato del...

back top