about

Cos’è la nutraceutica personalizzata?

Molecole come vitamina D, acido alfa lipoico, omega 3, zinco, melatonina,  normalmente presenti nel nostro organismo, devono arrivare ai processi cellulari con una concentrazione alta in modo da favorirli, agendo nella regolazione biochimica naturale dei nostri processi metabolici.

Quando ciò non accade, per cause come alimentazione sbilanciata, fattori ambientali, stress o malattie, possiamo riscontrare facile affaticamento, maggiore suscettibilità e procrastinarsi di stati influenzali, dolori muscolari e crampi.

I benefici della nutraceutica su misura

In questi casi noi del Centro Medico ILLUMINA possiamo intervenire con la Nutraceutica personalizzata, ossia somministrando quei farmaci meglio conosciuti come integratori o farmaci da banco, con una particolare attenzione alla scelta e al dosaggio in base alla difficoltà clinica espressa.

Per esempio, nella valutazione attenta del disturbo del sonno si sceglierà il farmaco ad hoc e si moduleranno tempo di assunzione, dosaggio e associazione con altri integratori.

La prevenzione e il potenziamento della nostra biochimica ruotano intorno al concetto di micro-carenza.

Se è chiaro che la carenza di nutrienti – come lo scorbuto o la pellagra – coincida con stati patologici o di malattia, è chiaro che il loro livello ottimale coincida con la salute massima e la prestazione massima del soggetto.

La maggior parte delle persone è in una situazione di micro-carenza, ciò rallenta e peggiora la capacità riparativa del DNA, amplificando un processo che viene chiamato instabilità genomica.

In questa condizione di carenza si possono verificare un abbassamento delle difese immunitarie e un’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, che favoriscono il peggioramento dello stato di benessere fino a manifestazioni di fatica e abbassamento del tono dell’umore, nonché alterazioni del ritmo sonno veglia.

La Nutraceutica Personalizzata ottimizza non solo la salute ma anche la prestazione mentale e fisica.

Le sostanze contenute nei nutraceutici sono ad elevata biodisponibilità, di modo da essere disponibili in una quantità e in una forma ottimale per il sistema cellulare.

I nutraceutici regolano la biochimica naturale dei nostri processi metabolici; potenziano le difese dell’organismo; ottimizzano i processi riparativi all’interno della cellula del genoma, rallentando l’invecchiamento.

Quando questi processi mal funzionano, l’invecchiamento incide in maniera più pesante. E ‘invecchiamento’ vuol dire anche malattie croniche.

Un esempio è la relazione tra sistema immunitario e vitamina D: l’utilizzo della vitamina D potenzia l’azione del sistema immunitario e protegge da agenti esterni e interni. Quando il sistema immunitario si indebolisce questa capacità non è più garantita.

ATTENZIONE: La nutraceutica personalizzata è solo di supporto, ma non costituisce una ‘cura’.

Di fatto, se è già in atto una patologia, è probabilmente necessario un intervento specifico di tipo farmacologico e/o chirurgico. Solo il medico specialista, previa valutazione clinica, può stabilire se sia vantaggioso colmare carenze nutrizionali attraverso la Nutraceutica Personalizzata.

Vuoi prevenire gli effetti dell’invecchiamento e vivere in salute?

Illumina la tua vita!

Affidati ai trattamenti di Longevity del Centro Medico ILLUMINA.

Contattaci per informazioni e per prenotare una prima visita con il nostro specialista in Medicina della Longevità.

Condividi

Ti potrebbe interessare anche
why-choose

Longevity

Noi del Centro Medico ILLUMINA proponiamo un nuovo approccio alla Longevity, per invecchiare in salute attraverso una medicina preventiva e predittiva. L’invecchiamento è un processo fisiologico...

why-choose

Ozonoterapia Anti-aging

L’Ozonoterapia anti-aging incrementa le capacità antiossidanti delle strutture cellulari, determinando un’importante attività citoprotettiva nella difesa da diversi insulti patologici, come i fenomeni infiammatori e degenerativi,...

why-choose

Intravenous Therapy con NAD+

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano puoi effettuare il trattamento Intravenous Therapy con NAD+. Il NAD+ (nicotinamide adenine dinucleotide) è un coenzima presente in tutte le...

why-choose

Infiltrazioni di Cortisone e Acido Ialuronico

L’artrosi è una condizione dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni. Al momento non esistono trattamenti in grado di revertere il danno avvenuto sulle articolazioni, e quindi...

back top