
Presso il Centro Medico ILLUMINA di Saviano, tra i tanti test genetici importanti per la prevenzione, effettuiamo Test Salivare del Cortisolo.
Il cortisolo è l’ormone dello stress. Normalmente viene rilasciato dal nostro organismo durante la giornata e in presenza di stimoli stressogeni cui fisiologicamente risponde, ma quanto viene sottoposto troppo a lungo allo stesso stimolo non è garantito che la risposta sia sempre quella attesa.
Il cortisolo è fisiologicamente prodotto con una particolare cinetica, il ritmo circadiano che regola numerose funzioni dell’organismo come il ritmo sonno/veglia, l’appetito e la digestione, la secrezione ormonale e il metabolismo, la funzione immunitaria, l’attività cognitiva, il mindset, etc.
Il ritmo circadiano del cortisolo deve essere alto al mattino e basso la sera, in opposizione al ritmo della melatonina che deve essere bassa al mattino e alta la sera.
Un’alterazione di tale ritmo fisiologico si manifesta con disturbi del sonno, fatica e stanchezza, levarsi dal letto al mattino e sentirsi stanchi, difficoltà di concentrazione, irritabilità e umore instabile, mal di testa, problemi gastrointestinali, sensazione di malessere generalizzato.
Abitudini di vita scorrette favoriscono il disequilibrio del ritmo circadiano della produzione di cortisolo, soprattutto di notte, come giocare ai videogiochi, guardare la televisione, quindi esposizione a luce blu/azzurra tipica delle prime ore del mattino, fare sport serale, cenare a tarda sera, ma anche l’obesità influisce negativamente sulla produzione di cortisolo.
Così, gli stress determinati dall’esterno quando associati a cattive abitudini portano a un calo della produzione di cortisolo e all’alterazione dell’asse ipotalamo-ipofisario da cui ha origine la produzione di ormoni.
Si effettua masticando una apposita salivetta in varie misurazioni a seconda dei casi.
In 2 misurazioni, alle ore 8 e alle ore 22; oppure in 4 misurazioni, alle ore 7, ore 13, ore 17 e ore 23.
Il Test Salivare del Cortisolo che effettuiamo al Centro Medico ILLUMINA di Saviano non è invasivo e si effettua in diversi momenti (da 2 a 4 misurazioni nell’arco della giornata) per monitorare l’andamento della produzione di cortisolo, studiare la presenza di eventuali anomalie, e stabilire un percorso specifico per il ripristinare l’omeostasi del cortisolo del paziente.
Indicazioni per l’esame:
Affidati al Centro Medico ILLUMINA, ti aspettiamo a Saviano (NA) per intraprendere il tuo percorso di salute e benessere.
Illumina la tua salute!
Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano puoi effettuare il trattamento Intravenous Therapy con NAD+. Il NAD+ (nicotinamide adenine dinucleotide) è un coenzima presente in tutte le...
L’attività di diagnosi del Centro Medico ILLUMINA è tesa alla conoscenza del paziente, della sua storia clinica, delle sue abitudini e del suo stato di...
Il Test del microbiota fornisce una mappa della tua flora intestinale utilizzando tecniche di sequenziamento del DNA di ultima generazione; viene eseguito su DNA batterico...
I test genetici sono una vera rivoluzione, sono altamente sicuri e affidabili, fanno parte di quella che oggi viene definita Medicina di Precisione e risultano...