about

Il Peeling chimico è tra i più efficaci trattamenti al viso effettuati dal Centro Medico ILLUMINA di Saviano.

Il Peeling chimico del viso è un trattamento esfoliante in grado di rendere la pelle del viso radiosa, elastica e rinvigorita. Agisce rimuovendo le cellule morte e gli strati cutanei esterni riducendo macchie, cicatrici, rughe e acne.

Il Peeling chimico si classifica in base alla profondità di azione della sostanza, al tempo di applicazione e la concentrazione usata in peeling superficiali, medi e profondi.

Il trattamento consiste nell’applicare sulla zona interessata, detersa e asciutta, uno o più esfolianti chimici mischiati fra loro con l’aiuto di un pennello dalle setole morbide.

Al termine del tempo di posa il prodotto sarà rimosso e la pelle verrà accuratamente pulita.

I primi risultati saranno visibili dopo giorni, la pelle inizierà a desquamarsi.

Il processo di rigenerazione cutanea sarà completo nel giro di poche settimane.

 

 

Quali sostanze sono utilizzate nel Peeling chimico?

 

Acido glicolico

L’acido glicolico in alta concentrazione (tra il 40-80%) ha una duplice funzione: leviga e idrata.

L’effetto è conferire luminosità alla pelle attraverso l’esfoliazione dello strato corneo contribuendo a migliorarne la luminosità e la texture, stimolando la produzione delle sostanze essenziali per il derma, quali collagene e acido ialuronico.

È inoltre in grado di attirare e legare l’acqua innescando un’azione rimpolpante.  Stimola la produzione di collagene ed elastina, la sua azione contrasta le rughe e i segni dell’invecchiamento

È indicato in casi di pelle secca e matura; macchie cutanee in zone esposte ai raggi UV; pelle a tendenza seborroica e acneica.

 

Acido tricloroacetico

L’Acido tricloroacetico è molto efficace nel produrre una biostimolazione cutanea per la sua capacità di penetrazione negli strati superficiali della pelle.

Elimina le cellule morte e danneggiate e favorisce il processo di rigenerazione cutanea, stimolando la formazione di collagene da parte dei fibroblasti del derma, determinando elasticità e compattezza.

L’Acido tricloroacetico ha una azione prevalentemente esfoliante, generalmente si può associare un trattamento con vitamine e amminoacidi per biorivitalizzare e nutrire.

È indicato per migliorare la texture della pelle riducendo rugosità e i pori dilatati; ridurre le cicatrici da acne per un effetto più liscio e omogeneo; ridurre le rughe rendendole meno evidenti; uniformare il tono della pelle riducendo le discromie cutanee.

 

Post trattamento può apparire una pigmentazione brunastra che scompare autonomamente con l’applicazione di creme nutrienti e protettive a seguito del trattamento di Peeling chimico.

 

 

Acido salicilico

L’Acido salicilico è un acido forte. Il suo principio attivo elimina ed esfolia solo le cellule cornee ricche di cheratina e ne provoca la rottura della catena proteica.

L’Acido salicilico ha una minore profondità d’azione rispetto all’Acido glicolico.

È indicato in casi di acne in fase comedonica e papulo-pustolsa; acne nodulare; rosacea; iperpigmentazione post-infiammatoria e melasma.

 

 

Acido piruvico

L’Acido piruvico più forte dell’acido glicolico, e la cui azione di esplica sia a livello dell’epidermide che del derma papillare e dei follicoli pilo sebacei. Aumentando la concentrazione l’acido penetra più profondamente e a produrre una stimolazione a livello dermico con sintesi di nuove fibre collagene , elastiche e glicoproteiche. Ha, ancora, azione antimicrobica e sebo regolatrice.

È indicato in casi di pelli problematiche; photoaging (fotoinvecchiamento da danno cronico della pelle, soprattutto da esposizione ai raggi solari); iperpigmentazioni localizzate (macchie scure); cheratosi attiniche; dermatite seborroica; acne in fase attiva e a esiti cicatriziali di lieve entità; rughe superficiali.

 

 

Acido malico

L’Acido malico aiuta a stimolare il rinnovamento delle cellule cutanee, è spesso utilizzato in formulazioni anti-aging, viene anche impiegato per equilibrare il PH della pelle, aiutando a prevenire e trattare l’acne, libera i pori ostruiti nel trattamento di pelli impure e ispessite.

È indicato in casi di pelli sensibili e secche; pelli con tendenza acneica; pelle con macchie cutanee e discromie; pelli irritate o infiammate.

 

 

Acido lattico

L’Acido lattico offre una leggera esfoliazione, ben tollerato dalle pelli sensibili, regola la cheratinizzazione. L’effetto che produce è migliorare il tono della pelle e levigare le rughe più fini. Purifica e restringe i pori , riequilibra il PH della pelle.

È indicato in casi di pelle con acne; psoriasi; pelli impure.

 

 

Controindicazioni del Peeling Chimico:

Raramente si possono verificare complicanze a seguito di un Peeling come:

l’insorgenza di infezioni (da stafilococchi, streptococchi, candida, riattivazione del herpes simplex,); eruzione acneiforme; iperpigmentazioni post-infiammatorie; reazioni allergiche; eritema persistente e dermatite da retinoidi.

A ogni buon conto, gli alti standard di sicurezza e igiene del Centro Medico ILLUMINA e l’accuratezza dei nostri consulenti in Medicina Estetica riducono l’incidenza di controindicazioni rasente lo 0%.

 

Indicazioni per il trattamento di Peeling chimico:

Nei giorni post trattamento proteggere la pelle con un prodotto emolliente.

Il tempo di guarigione è variabile, a seconda della concentrazione utilizzata, da 4 giorni a 2 settimane.

Evitare per almeno 2 mesi l’esposizione al sole o a lampade UVA-UVB.

L’esposizione al sole è da evitare anche prima del trattamento.

Evitare il trattamento in fase di gravidanza o durante l’allattamento.

Dopo il trattamento la pelle sarà arrossata nelle aree trattate con presenza di piccole crosticine che si saneranno spontaneamente in pochi giorni.

È sconsigliato l’utilizzo di prodotti cosmetici dopo il trattamento e nei giorni successivi.

È bene attendere una decina di giorni per permettere alla pelle di completare il processo di esfoliazione.

Vuoi esprimere la tua bellezza e la tua unicità?

Illumina la tua armonia!

 Affidati ai trattamenti estetici ambulatoriali del Centro Medico ILLUMINA.

Contattaci per informazioni e per prenotare una consulenza con il nostro specialista in Medica Estetica.

Condividi

Ti potrebbe interessare anche
why-choose

Medicina estetica

Per noi del Centro Medico ILLUMINA, in Medicina Estetica il concetto di ‘bellezza come armonia’ è fondamentale nell’approccio alla correzione e al miglioramento dell’aspetto fisico. L’obiettivo...

why-choose

Botulino (per fiala)

Il trattamento Botulino per fiala è uno dei trattamenti estetici più richiesti al Centro Medico ILLUMIA di Saviano. Lo impieghiamo nei trattamenti della zona delle rughe...

why-choose

Filler

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano effettuiamo il Filler per il trattamento delle labbra, del viso e degli zigomi. In Medicina Estetica i Filler sono sostanze...

why-choose

Cura del corpo e della cellulite

Al Centro Medico ILLUMINA di Saviano curiamo la forma fisica con trattamenti specifici e all’avanguardia per la pelle, le gambe e il corpo. Un corpo rimodellato...

back top